Vespisti Gourmet

Come ben sappiamo tutti i Vespisti con la V maiuscola oltre alla vespa hanno anche una grande passione per il buon cibo, il buon vino e la tradizione dei territori...sopratutto i Romagnoli!

Nel Vespa Club Morciano possiamo dire che la passione per la Vespa va ormai di pari passo con la passione per ottimi cibi e vino quindi nasce la sezione dedicata ai...palati più esigenti.

Abbiamo studiato delle uscite dedicate al puro piacere della degustazione di cibi evini tradizionali del nostro territorio...e non solo!

In questa sezione tutti i Vespisti troveranno indicazioni sui migliori ristoranti, botteghe storiche e cantine che visiteremo durante i nostri giri in Vespa.

Ristoranti certificati e garantiti:

Bottega storica Trattoria Delinda
Osteria il Castello
Trattoria Il Pergolato, dalla Maria
Locanda da Martinelli
Trattoria Adriana

Cantine certificate e garantite:

Fiammetta
Fattoria del Piccione
Cantina Guerrieri
Franco Galli
Enio Ottaviani

Carissimi Soci affilate le zanne!!!
4^ Tappa Gourmet...Martinelli 21-07-2019

Per la 4^ tappa gourmet le nostre forchette più esigenti si sono spostati fino a cavallo tra Marche e Umbria, più precisamente ad Apecchio da famigerato Martinelli. La conduzione famigliare ci ha subito fatto capire che li non si scherza mostrandoci carni e salumi di loro produzione e che sinceramente hanno stuzzicato i palati dei nostri Vespisti! Per l'occasione abbiamo avuto insieme a noi anche un amico Vespista del Vespa Club Milano...anche lui non si è assolutamente tirato indietro dall assaggiare le prelibatezze che ci sono state proposte! E' stato un pranzo a dir poco epico con una valanga di portate...tutte di livello. Ringraziamo non solo gli intervenuti a banchetto ma sopratutto il Socio Maurizio detto il Generale per l'ottima organizzazione della succulenta trasferta. Anche il ristorante Martinelli si aggiudica il prestigioso riconoscimento di...

3^Tappa Gourmet - Trattoria il Pergolato, dalla Maria 23-09-2018

Probabilmente abbiamo beccato l'ultimo giorno d'estate! Un gran sole e la partecipazione di molti vespisti hanno reso una semplice domenica un gran domenica di relax e di gusto! In teoria dovevamo fare pochissimi km ma alla fine del giornata ne abbiamo fatti cieca 140. Diversi i Club intervenuti e questo ci rende veramente contenti, Pesaro, Rovigo, Santarcangelo, Cesena, Anghiari e il lontano Agrate Brianza! Non potevano mancare soste gustose (visto che era una tappa Gourmet) quindi dopo essere stati accolti alla grande dal "Dante" di Mondaino, il professor Chiaretti, abbiamo potuto fare un ottima degustazione di prodotti tipici della zona presso la "Porta di sotto". Rifocillati dal gustosissimo aperitivo verso le 11:30 siamo risaltati in sella con direzione Trattoria il Pergolato dove ovviamente lo staff dell Maria ci ha sommerso delle mitiche tagliatelle con fagioli!!! Grazie a tutti i Vespisti e le Vespiste è stata una gran giornata in totale relax!

2^ Tappa Gourmet...Il Castello

La seconda tappa della sezione Gourmet si svolta in Valle di Teva a Montecrignone. valle di Teva è una piccola frazione dove l'agriturismo Il Castello ci ha accolto alla grande!!!

Numerosi i vespisti Gourmet intervenuti..ben 29.

Gusti rustici e un menù decisamente tradizionale hanno permesso alla struttura di aggiudicarsi il titolo di

1^ Tappa Gourmet - Trattoria Delinda

Si è svolta ieri la prima tappa Gourmet del vc Morciano, una nuova iniziativa dedicata ai palati più esigenti della nostra associazione. Per partire al top non potevamo che andare alla famigerata Trattoria Delinda di Rimini. Il locale si è rinnovato completamente e la famiglia Canducci ha creato un ambiente totalmente rinnovato ma con una fortemente radicata nella tradizione culinaria del territorio Romagnolo. Non sono mancate le sorprese per i vespisti che hanno partecipato come un simpatico adesivo dedicato alla sezione e un bavaglio personalizzato che sarà usato in tutte queste simpatiche uscite. Conoscevamo già il locale e dopo il rinnovamento abbiamo deciso di inaugurare questa serie di iniziative propio con una realtà che da diverse generazioni propone piatti tipici della zona. Dopo un accurata degustazione capitanata dalla nostra forchetta più esperta Paolo Rossi , ampiamente supportato da Lorenzo e Tiberio che a tavola si sono destreggiati bene, é stato rilasciato un attestato per la qualità dei piatti. Regina della giornata la tagliatella fatta a mano con ragù...a dir poco strepitosa. Con noi erano presenti anche le mamme di alcuni vespisti che in fatto di pasta fatta a mano ne sanno!!!!

Trattoria Delinda è il primo ristorante a guadagnarsi il titolo di: